Microcomunità “I Navigli”
L’avvio della nuova Microcomunità “I Navigli” – progetto nello spirito della legge “Dopo di Noi”, nella struttura in Alzaia Naviglio Grande, 68 – Milano, gestita dalla Cooperativa Sociale Il Carro.
In Alzaia del Naviglio Grande, 68 - nel cuore della “vecchia Milano” - prenderà vita la Microcomunità “I Navigli”. Si tratta di un progetto di vita autonoma rivolto a ragazzi disabili che abbiano maturato il desiderio di indipendenza e crescita personale e che ambiscano alla costruzione di un’identità adulta.
Il progetto è destinato ai ragazzi disabili e alle loro famiglie, nello spirito della legge n.112/2016“Dopo di noi, “volto a favorire il benessere, la piena inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità.
La Microcomunità I Navigli sarà una struttura residenziale aperta 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, che potrà ospitare un massimo di 5 utenti, oltre a 2 di progettazione alle autonomie.
Situata in pieno centro città, direttamente sul Naviglio Grande di Milano, in prossimità dei trasporti pubblici: la fermata della metropolitana della Linea Verde 2 Porta Genova e la stazione ferroviaria si trovano a poche centinaia di metri. Sono presenti in zona supermercati e altri servizi facilmente raggiungibili anche a piedi.
L’accesso al servizio avviene attraverso la segnalazione da parte dei Servizi Sociali. È previsto anche l’accesso privato con la richiesta di inserimento da parte della famiglia.
Per questo progetto abbiamo lavorato nel 2019 per rendere la struttura conforme alle normative di sicurezza e fruibilità.
Abbiamo poi affidato la gestione del servizio alla Cooperativa Sociale il Carro, che avvierà il nuovo progetto residenziale in piena autonomia.
Per informazioni sul progetto, che partirà nel 2021, contattare:
- Cooperativa sociale Il Carro – 02 290632032 – This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
- Per saperne di più sulla Cooperativa visitate il loro sito coopilcarro.it