I Primi anni ...

Storia

Paolo e Zita1986 - Tra molti problemi e difficoltà, inizia l'attività della Cooperativa Sociale dell'Olivo: una cooperativa di lavoro e di solidarietà sociale; un luogo quindi dove, in un ambiente protetto, i ragazzi Down possano svolgere attività semplici, quali imbustamenti, inscatolamenti di penne, matite, ecc...

In questo luogo - sito a Milano in Via Conservatorio 14 - viene curato il senso di responsabilità nei confronti del lavoro e, al tempo stesso, il senso dell'amicizia tra tutti coloro che partecipano all'iniziativa come volontari (giovani studenti delle superiori, universitari, adulti, persone della terza età che, con assiduità, frequentano i locali della Cooperativa).

Nei primi anni la necessità di imparare a trattare con i soggetti bisognosi di assistenza ha rappresentato un'esperienza importante, maturata nell'amore e nella determinazione a perseguire gli scopi della cooperativa. Nel tempo, con la strutturazione delle attività, si cominciò a collaborare con organizzazioni animate dagli stessi principi ideali e che svolgevano attività simili, ma con maggior organizzazione e professionalità, in particolare furono prese come riferimento alcune cooperative ispirate ai nostri stessi valori.

Con questi nuovi impulsi, il nucleo originario della Cooperativa Sociale dell'Olivo si è via via ingrandito, maturando una fisionomia produttiva che rese necessario il trasferimento in una sede nuova e più adeguata. La cooperativa si spostò così a Buccinasco, acquisendo nel tempo clienti importanti, aumentando il proprio know-how e divenendo di fatto un'attività autonoma.

1990 - Il 7 Febbraio, mantenendo per sede i locali di Via Conservatorio 14, nasce l'Associazione Amici della Cooperativa dell'Olivo, con la finalità di supportare ed aiutare concretamente la cooperativa, seguendo le attività ricreative e educative dei ragazzi, il sostegno per coloro che vivono particolari difficoltà e la sensibilizzazione al tema dell'integrazione sociale a vantaggio della disabilità.

1999 - Il 5 febbraio la giunta della Regione Lombardia delibera il riconoscimento giuridico della Fondazione don Carlo Costamagna - ONLUS, nata con lo scopo di dare continuità all'esperienza di accoglienza e di amicizia ai ragazzi disabili la cui famiglia venisse a mancare, assicurando loro l'affetto e il calore di una casa.

Contatti

  • Via Conservatorio 14 - 20122 Milano
  • 02 794529